NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Controlli «ai raggi X» senza messa in mora

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 28 Aprile 2011

MILANO
Controllo incrociato sui patrimoni immobiliari e sui bilanci tecnici "a visione trentennale" delle Casse di previdenza professionali. Lo scorso 23 marzo la Commissione bicamerale di controllo sugli enti previdenziali, guidata da Giorgio Jannone, ha avviato l'indagine conoscitiva sulla gestione del patrimonio immobiliare (si veda «Il Sole 24 Ore» del 24 marzo). Già sentiti Inpdap ed Enasarco. Il prossimo incontro è fissato mercoledì 4 maggio con la Cassa del notariato.
Intanto, il ministero del l'Economia, tramite la Ragioneria generale, ha ultimato l'esame dei bilanci tecnico-attuariali per valutare la sostenibilità degli Istituti a 30 anni. Tra gli enti con il fiato più corto ci sarebbero l'Inpgi (l'ente dei giornalisti), l'Enpam (quello dei medici), Cipag (la Cassa geometri), la Cassa ragionieri e quella dei consulenti del lavoro. L'attenzione sulla tenuta dei conti è una priorità del ministero di Tremonti – spiegano da Via XX Settembre – così come sulla redditività degli investimenti (mobiliari e immobiliari). Tuttavia non esiste alcuna messa in mora formale dei due ministeri vigilanti (Economia, appunto, e Lavoro) nei confronti degli enti con maggiori criticità».
«Ogni anno – ha spiegato Francesco Verbaro, segretario generale del ministero del Lavoro – i singoli enti ricevono una comunicazione sui risultati delle analisi di bilancio, sulle criticità rilevate dai dicasteri e indicazioni sugli indirizzi da seguire. Ma i ministeri non possono obbligare le Casse a fare le riforme (benché auspicate), imporre scelte di merito, né mettere in mora i vertici delle Casse».
«La Cassa ragionieri – ha spiegato il presidente, Paolo Saltarelli – ha incontrato i vertici del dicastero del Lavoro lo scorso 19 marzo e di fronte a un deterioramento della nostra sostenibilità nel bilancio tecnico presentato a dicembre abbiamo esposto – con una previsione di fondo chiuso – le nostre proposte di correttivi. Stiamo già lavorando per correggere la situazione. Non vedo intenti "punitivi" dei ministeri nei confronti delle Casse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedí 28 Aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-